Come risparmiare soldi quando si è studenti? Sopratutto se si vive da soli vi è la necessità di mettere in campo delle vere e proprie strategie di risparmio: vediamo insieme come fare per riuscire ad ottenere il massimo dalla propria situazione.
Libri: meglio iniziare presto
Una volta che si ha idea di quale saranno i libri da usare per l’esame è bene acquistarli il prima possibile, in modo tale di avere il tempo giusto per cercarli di seconda mano e di conseguenza risparmiare tanto sul prezzo di costo. Anche la rete può essere utile in tal senso: vi sono dei gruppo specializzati che rendono disponibili i testi a costi davvero irrisori.
Dividere spese superflue con i coinquilini
Se si divide una casa con altre persone e si vuole usufruire di connessione internet veloce o abbonamenti Tv… il consiglio è quello di dividere le spese con questi ultimi, in modo tale da ottenere una minima spesa con la massima resa riuscendo a non rinunciare anche a cose idealmente futili ma necessarie per rilassarsi come Netflix e serie televisive.
Mezzi pubblici, sì grazie
Un altro modo per risparmiare molto denaro, se si studia in una grande città è quella di fare un abbonamento ai mezzi pubblici: in questo modo si risparmia sulla benzina e sul costo dei movimenti in modo tale da eseguire una sola spesa ammortizzabile decisamente meglio di un acquisto continuo di biglietti.
Mangiare bene cucinando
Il comprare alimenti da cucinare è di solito la soluzione migliore: preparare diversi pasti in una giornata, congelarli e riscaldarli poi al microonde all’occorrenza ciò che si dovrebbe fare se non si ha tempo per cucinare. In alternativa si può ordinare a domicilio ma scegliendo posti convenienti ed il più possibile salutari.