Come fare sondaggi sulle Instagram Stories? Non siamo sicuri sia una funzionalità di cui l’utente medio potesse avere davvero bisogno all’interno di questo strumenti ma, messo da parte ciò, imparare a dar vita a questi piccoli poll è più semplice del previsto.
E’ possibile, in questo modo, invitare i propri followers a votare sui soggetti più disparati ed i risultati, e i nomi di chi ha espresso una preferenza saranno visibili solo a chi ha creato il sondaggio inizialmente. Il tutto avviene attraverso l’adesivo speciale “Poll”. I passi da seguire sono davvero pochi e sono i seguenti:
- scattare una foto o un video
- selezionare l’icona in alto a destra per visualizzare stickers ed emoji disponibili
- cliccare come anticipato sull’adesivo Poll
- trascinare lo stesso in un qualsiasi punto della Storia
- scrivere la domanda nella casella e inserire le risposte tra le quali scegliere.
Per renderlo attivo basta quindi condividere la storia e monitorare le risposte: scorrendo verso l’alto si potrà controllare quante persone hanno visualizzato la storia e quanti voti sono stati dati ad ogni risposta e chi le ha date. Ovviamente per ciò che concerne la durata del sondaggio, esso è legato alla durata della IG story e quindi sarà di 24 ore.
Si tratta di un aggiornamento di Instagram che non aggiunge tantissimo a questo strumento ma che può, in qualche modo e per alcune specifiche categorie di utenti, favorire l’interazione con i followers e la loro conoscenza. Di certo non sono il massimo per garantire la privacy delle opinioni.