Per proteggere i vostri beni o i vostri contanti potrebbe non essere sufficiente dotarsi di una porta blindata o di una cassaforte. Gli allarmi si disattivano, la cassaforte può non avere una combinazione affidabile, e le porte blindate non rappresentano più un ostacolo per i rapinatori professionisti.
E allora vi proponiamo una soluzione alternativa, forse banale, ma assolutamente efficace contro le cattive intenzioni di chi vuole appropriarsi dei vostri beni. Parliamo dei cassetti con doppio fondo, che se ben costruiti rappresenteranno l’unica maniera per nascondere contanti e beni prezioni dall’occhio acuto di eventuali ladri.
Mettetevi per un attimo nei panni di un ladro e cercate di immaginare dove la vostra vittima possa aver nascosto il denaro. Per prima cosa un ladro cercherà di individuare la cassaforte o comincerà a rovistare nei cassetti o negli armadi, ma tra slip e calzini, fazzoletti e cravatte, difficilmente penserà di controllare se il cassetto è munito o meno di doppio fondo. E allora vediamo come costruirne uno, seguendo pochi e semplici passi.
La prima cosa da fare è quella di prendere le misure precise del fondo del cassetto, calcolando un millimetro o due in meno nella parte posteriore (in seguito capirete il perché). Ora rechiamoci in un negozio di bricolage e chiediamo una tavola di compensato che abbia le medesime misure e due listelli di legno della stessa lunghezza del cassetto e spessi un centimetro.
Incolliamo i due listelli alla tavola di compensato (meglio non usare i chiodi, poiché sarebbero facilmente individuabili dall’esterno) e – una volta asciutto – appoggiamo il tutto all’interno del cassetto. Se la tavola non è dello stesso colore del fondo del cassetto, si può ovviare con del mordente simile al fondo, in modo che aprendo il mobile non si abbiano dubbi sull’autenticità del fondo stesso. A questo punto il lavoro è completo e potete sistemare la biancheria nel cassetto come fate solitamente, nascondendo denaro o gioielli all’interno del doppio fondo.
Per aprire il doppio fondo, poi, non vi resterà che infilare la punta di un coltello nella fessura lasciata dai famosi due millimetri di cui parlavamo in precedenza e far leva affinché si alzi. Facile e sicuro, meglio di una cassaforte!