Si avvicina la primavera e con essa la necessità di fornire il proprio cane di un adeguato trattamento antiparassitario. Si può scegliere tra spot-on, compresse, spray, shampoo e collari. Tutto dipende da quali parassiti si vogliono contrastare e dalla praticità e sicurezza che si vuole avere. Il collare antiparassitario è una delle soluzioni migliori: funziona contro pulci, zecche, pappataci ed altri parassiti esterni (ma non contro quelli interni come la filaria), nella maggioranza dei casi hanno anche un effetto repellente e durano a lungo (anche diversi mesi). Come applicarlo? Con quali accortezze?
Praticamente tutte le confezioni di collari antiparassitari hanno il foglietto illustrativo con le spiegazioni circa l’applicazione e la sicurezza. Riassumiamo qui passo dopo passo:
- Indossare guanti per aprire la confezione e maneggiare il collare
- Metterlo intorno al collo del cane facendo passare la stringa lunga nel passante
- La giusta misura non è ne troppo larga ne troppo stretta: tra il collare ed il collo di Fido dovrebbero passare comodamente 2 dita
- Se è troppo largo il cane potrebbe sfilarlo, perderlo o masticarlo; in questo caso il pet potrebbe sviluppare disturbi gastrointestinali
- Se -una volta regolata la misura- oltre il passante ci sono più di 2 centimetri di stringa, tagliare la parte in eccesso.
- I collari hano un’efficacia antiparassitaria pressocché immediata ed una durata in efficacia fino a 9 mesi
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:
Come lavare il cane in casa
Come disinfettare la cuccia del cane
Foto: Thinkstoc