La pulizia dei denti è importante non solo per avere una bocca sana ma anche per mostrare un sorriso smagliante: ecco perché spazzolino, dentifricio, colluttorio e filo interdentale indispensabili per una corretta igiene orale devono diventare “strumenti” di uso quotidiano.
Pulizia dei denti: lo spazzolino
Nella scelta dello spazzolino dovremo fare attenzione alle setole: meglio optare per uno che le abbia “medie”. Quelle morbide sono infatti pressoché inutili – tranne che nei casi di gengive sensibili – mentre quelle dure, a lungo andare, possono danneggiare le gengive. Meglio uno con testine piccole e impugnatura ergonomica.
– Manuale o elettrico
La scelta in questo caso è soggettiva: molti sono convinti che l’uso di uno spazzolino elettrico sia in grado di garantire un risultato finale perfetto e migliore rispetto a quanto si ha dall’utilizzo di uno spazzolino manuale. Non è esatto: anche quello manuale può avere delle performance equiparabili ad uno spazzolino elettrico. In che modo? Utilizzandolo nella maniera giusta.
– Come conservare lo spazzolino da denti
Al termine del suo utilizzo lo spazzolino da denti va sciacquato sotto acqua corrente e posizionato in posizione verticale in un bicchiere
– Come spazzolare i denti
Si deve muovere dall’alto verso il basso e non in senso orizzontale.
Pulizia dei denti: il dentifricio
La scelta è vasta e dipende dai diversi fattori: età, bisogni e scopi.
Pulizia dei denti: il colluttorio
Anche l’uso del colluttorio è fondamentale per una corretta igiene orale: aiuta a prevenire carie e gengiviti, rinfresca l’alito. Può essere usato dai bambini a partire dai 7-8 anni: in questo caso, vista la vasta scelta di colluttori è bene optare per uno privo di alcol.
Pulizia dei denti: il filo interdentale
Indispensabile per la pulizia degli spazi tra un dente e l’altro
Su Chespesa.it, il supermercato on line più conveniente puoi trovare:
Colgate Dentifricio Sensation White da 75 ml.