WhatsApp ha rivoluzionato il nostro modo di utilizzare il telefono e oggi oltre 1 miliardo di persone usano questa famosa applicazione attraverso Android, iOS oppure Windows Phone. Inizialmente si usa WhatsApp per chattare, Skype per telefonare e avviare videochiamate, ma adesso l’App di messaggistica con l’icona verde ha scelto di fare il grande salto e dopo le chiamate arrivano le videochiamate.
Come fare una videochiamata con WhatsApp?
Le indicazione sono molto semplici: dovete aprire una finestra di chat, oppure crearne una nuova, in alto a destra c’è la solita icona a forma di cornetta e cliccandoci non parte subito la chiamata audio ma vengono mostrate due opzioni:
- la prima è “chiamata vocale”
- la seconda “chiamata video”
Con un tap sulla videochiamata si apre in automatico la finestra della fotocamera, come su Skype. L’App è interoperabile, funziona indistintamente su Android, iPhone e Windows Phone e, secondo il team, anche con condizioni di rete non ottimali. Considerate che utilizza i sicuri server crittografati della compagnia
Da quando si potranno usare le videochiamate?
Da subito. Il nuovo aggiornamento si materializzerà con un update da scaricare manualmente o in automatico (dipende dalle vostre impostazioni) dal Play Store, App Store e Windows Store. Una volta ottenuta la nuova versione dell’app, potrete iniziare a fare le vostre chiamate.
Il suggerimento è dunque di controllare se dai negozi digitali c’è già l’aggiornamento e provare la novità. Fino a quel momento, il pulsante con il simbolo del telefono servirà solo a chiamare in modalità audio, stesso limite che incontrerete se l’interlocutore non ha scaricato l’update dal suo smartphone.