Siete vittime del furto d’auto? Un bel problema che bisogna affrontare presentando prima di tutto la denuncia di furto alla polizia o ai carabinieri specificando nel testo della denuncia il numero di targa del veicolo e se sono stati rubati anche il certificato di proprietà cartaceo (CdP) e/o la carta di circolazione. La denuncia può essere presentata dal proprietario del veicolo o da una qualsiasi altra persona.
È poi indispensabile richiedere all’unità territoriale dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA) la registrazione della perdita di possesso del veicolo.
Questa richiesta, presentata dall’interessato (proprietario) o da altro soggetto munito di delega, e identificato tramite un documento di identità/riconoscimento, è indispensabile per sospendere l’obbligo di pagamento della tassa automobilistica (bollo auto).
Il PRA rilascerà un nuovo Certificato di Proprietà Digitale (CDPD).
Quale documentazione è necessaria?
Il certificato di proprietà cartaceo (CdP) o foglio complementare; la nota di presentazione e denuncia di furto in originale, oppure in copia conforme, oppure dichiarazione sostitutiva di resa denuncia.
I costi
Ci sono poi delle spese previste per legge ed equivalgono all’imposta di bollo per la registrazione al PRA 32 euro (se si utilizza il CdP cartaceo o CDPD come nota di presentazione) o 48 euro (se si utilizza il modello NP3C come nota di presentazione)
Si consiglia, inoltre, di avvisare tempestivamente la propria compagnia di assicurazione del furto subito. La compagnia di assicurazione di solito chiede la denuncia di furto e le chiavi del veicolo, comprese quelle di riserva.
Notifica all’assicurazione
Se l’assicurazione chiede anche l’estratto cronologico del veicolo (il costo al PRA è di 25,00 euro), lo si può richiedere contemporaneamente alla richiesta della perdita di possesso.