L’autunno è arrivato e i primi freddi iniziano a farsi sentire. Ciò vuol dire cambio dell’armadio, per far fronte alle piogge e alle temperature più fresche, soprattutto alle prime ore del mattino, quando si esce per andare in ufficio. Girare l’armadio è sempre un lavoro noioso. Ecco i nostri consigli per fare in fretta.
Come si fa? Iniziate con ordine. Conviene girare prima le cose appese, facendo un inventario dei vestiti della passata primavera-estate: controlliamoli uno a uno affinché siano tutti in ordine e puliti. Alcuni dovranno essere portati in tintoria. È questa l’occasione anche buttare quelli usurati o che non ci vanno più bene.
Il secondo step è riporre gli abiti in scatole o appenderli nella parte alta del proprio guardaroba. Fatto ciò è tempo di esaminare i capi dell’autunno-inverno. Dopo averli controllati, e soprattutto provati, decidete che cosa è rovinato, fuori misura, fuori moda o semplicemente non vi piace più. Eliminate! Inutile stipare le cose nell’armadio.
Ricordatevi poi delle scarpe: pulitele, lucidatele e assicuratevi di metterle in appositi sacchettini in panno. Quelle sportive in tela potete anche lavarle in lavatrice, fatele asciugare all’aria e inserite all’interno della carta per mantenere la forma. Anche in questo caso il consiglio è quello di riporre le scarpe in un luogo asciutto e fare spazio a quelle di stagione.
Se avete una cantina o un controsoffitto, il gioco è fatto. Ricordate che in caso di umidità vi conviene prendere degli armadi a tenuta stagna. È una piccola accortezza per mantenere i capi e gli accessori in ottima salute.