Lo screenshot è una fotografia fatta allo schermo del pc o del telefono cellulare, per catturare ciò che è scritto in quel momento. Si tratta di un’operazione utile nel caso in cui si debbano risolvere delle problematiche legate a funzionamento dell’apparecchio, o altro ancora. Ecco come farne facilmente.
Come fare lo screenshot con lo smartphone
Fare uno screenshot con il telefono cellulare è semplice. Aprite la pagina, o al fotografia, o la schermata che volete condividere. Tenete premuto in contemporanea il tasto centrale (power) e quello di accensione e sentirete un click, proprio come quando si fa una fotografia. Ecco che la vostra schermata è stata acquisita.
Se avete un I-phone vi basterà premere contemporaneamente il tasto home e quello di accensione in alto a destra.
Come fare lo screenshot con il pc
Anche fare uno screenshot con il computer può essere utile: in tal caso esistono sia dei programmi appositi per catturare la schermata. Ma potete utilizzare anche il programma Paint. Se utilizzate il paint di Windows, posizionate il cursore sulla pagina interessata e premete il tasto Stamp, posizionato in alto a destra della tastiera. Aprite il Paint e fate incolla. Adesso la potete ritagliare, modificare e salvare in una cartella dedicata.
Se invece utilizzate Windows Vista e versioni successive, avrete nel menù Start un programma denominato Strumento di cattura, che vi farà direttamente la cattura della pagina interessata.
Foto credit Thinkstock