Home » Come prevenire il raffreddore nei bambini

Come prevenire il raffreddore nei bambini

Con la stagione autunnale il raffreddore è dietro l’angolo. Occorre fare una buona prevenzione per evitare di ritrovare i più piccoli alle prese con fazzoletti, aspirina e naso chiuso, spesso accompagnato dal mal di gola. Ecco alcuni rimedi utili per prevenire il raffreddore nei bambini.

Come prevenire il raffreddore nei bambini

Stimolate il sistema immunitario

Il raffreddore ha gioco facile in un sistema immunitario debole o sottoposto a stress: per prevenire questa situazione, stimolatelo e rafforzatelo con un’alimentazione ricca di frutta e verdura,sali minerali, flavonoidi, polifenoli e sostanze anti ossidanti. Via libera alla vitamina A e alla B, per la produzione di anticorpi, e poi la classica vitamina C in grado non solo di prevenire ma anche di alleviare i sintomi. Ovviamente si tratta di alimenti che devono essere sempre assunti, non quando l’infezione è già in atto.

Un aiuto dalle erbe

Anche le erbe possono venire in vostro aiuto: la più famosa? Senza dubbio l’echinacea che è un vero e proprio attivatore del sistema immunitario, soprattutto se usata in combinazione con il propoli, un antibiotico naturale.

Lavate spesso le mani

Lavare spesso le mani è un ottimo sistema per prevenire i malanni di stagione: il virus si deposita sulla pelle e su qualunque superficie, e le mani sono un ottimo veicolo. Pensate a tutte le volte in cui vi portate qualcosa alla bocca con le mani magari sporche: ecco, si tratta di un contagio assicurato!

Non fumate

Questa dovrebbe essere un’ottima abitudine per tutto l’anno, ma soprattutto nelle stagioni dei cambiamenti di temperatura e dei malanni. Il fumo paralizza le ciglia vibratili che rivestono l’interno delle vie respiratorie, il cui compito è quello di eliminare i corpi estranei. In tal modo non vi sarà alcun impedimento per i germi di giungere in fretta nel nostro organismo.

Foto credit Thinkstock

 

Lascia un commento