Il ritorno a scuola è ormai imminente: ma come fare per riuscire a risparmiare sui libri scolastici e sul corredo necessario? Oggi vi forniamo alcune idee e dritte che vi potrebbero essere utili, per fare tornare i conti in famiglia e risparmiare.
Acquistate i libri scolastici usati oppure online
Forse non tutti sanno che i libri scolastici vengono anche venduti online: un esempio è il sito di e-commerce Amazon, che propone l’acquisto di libri di scuola con uno sconto del 15% e con la consegna diretta a casa. Insomma, un bel risparmio soprattutto per chi cambia scuola e deve acquistare tutti i libri: l’offerta è valida fino all’11 settembre 2016, con reso gratuito fino al 15 ottobre. In alternativa potete anche acquistare i testi usati dagli alunni che sono passati ad una classe superiore. Il risparmio è davvero notevole, almeno fino al 50%.
Create dei gruppi di acquisto
Per acquistare il corredo scolastico come quaderni, matite, pennarelli e tutto ciò che occorre, potete anche creare un vero e proprio gruppo di acquisto con le altre famiglie. In questo modo potrete acquistare quantitativi maggiori e risparmiare.
Non seguite la moda del momento
Un altro consiglio è quello di acquistare oggetti che non siano legati al mercato pubblicitario: uno zaino scolastico pubblicizzato o di un determinato personaggio cartoon, costa molto di più rispetto ad uno neutro. Ma le mode, si sa, sono passeggere: meglio puntare su un evergreen durevole nel tempo.
Libri digitali
Infine un altro modo per risparmiare sui libri cartacei, è quello di scegliere il formato digitale: scaricarli sul tablet o sul pc offre un grandissimo risparmio sia economico, sia per gli zaini stessi, sempre più pesanti.
Foto credit Thinkstock