Una maionese vegetale, ovvero senza uova, è una ricetta decisamente più leggera e più adatta al caldo clima estivo. Abbiamo pensato di proporvi la ricetta del dottor Marco Bianchi, chef e scienziato esperto in nutrizione. La maionese senza uova non ha nulla da invidiare a quella tradizionale e può essere usata in tutte quelle preparazioni in cui si userebbe la maionese classica, come per esempio nell’insalata russa, le tartine o da abbinare a panini estremamente ghiotti.
Ingredienti
- Latte di soia 100 ml
- Olio di semi di girasole o extravergine delicato 210 ml
- Curcuma 1 cucchiaino
- Aceto di mele 3 cucchiai
- Sale qb
- Pepe qb
Procedimento
In una ciotolina aggiunge una parte di latte di soia due parti di olio, un paio di cucchiai di aceto di mele, un pizzico di sale e una spolverata di curcuma. Montare il composto con un frullatore ad immersione fino a quando la maionese non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Ovviamente potete anche fare a mano, ma il mixer a immersione è decisamente più pratico e veloce.
Maionese vegana
Un’altra ricetta prevede l’uso della senape.
Ingredienti
- 100 ml latte di soia non dolcificato
- un quarto di limone spremuto (senza i semi)
- 2 cucchiaini di senape
- 2 pizzichi di sale
- olio di mais q.b. (circa 140 grammi)
Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti, tranne l’olio, nel bicchiere del mixer a immersione e iniziare a frullare. Aggiungere l’olio a filo. Aggiungere l’olio fino a raggiungere la consistenza desiderata. Per una maionese più densa continuare ad aggiungere olio. Salare alla fine. La vostra maionese è pronta.
Photo Credits | Thinkstock