Può succedere a tutti di avere un attacco di panico nella vita. Una cosa è sicura, è un’esperienza tremenda, difficile da dimenticare. Purtroppo i sintomi sono molto variabili. Ci sono persone che pensano di avere un infarto o di soffocare: il cuore accelera, la pressione si alza, si avverte un senso di oppressione e di calore. Alcune volte è seguito da mal di testa, tachicardia, vomito o nausea molto forte.
In un momento delicato come quello della crisi acuta , saper fare le cose giuste ed evitare di fare le cose sbagliate è più che mai importante. Ecco quindi qualche consiglio per gestire gli attacchi di panico correttamente:
- Abbandonare quello che si sta facendo e ritagliarsi un momento di privacy, senza occhi indiscreti puntati addosso.
- Mettersi comodi, possibilmente seduti e non sdraiati. Se avete indumenti che vi danno fastidio, toglieteli.
- Cercare un po’ di fresco. Tra i sintomi più sgradevoli c’è la sensazione è di avere troppo caldo, di avvampare. Aprite quindi la finestra o uscite a fare una passeggiata.
- Chiedere aiuto: non dovete vergognarvi, soprattutto se avete la sensazione di perdere il controllo. Chiamate qualcuno. Un sostegno emotivo e la rassicurazione di avere qualcuno vicino può fare la differenza.
- È davvero molto importante non resistere alle crisi, ma lasciarle sfogare, tanto non riuscireste a bloccarle. Così come non ha senso scappare. Non c’è nulla di cui vergognarsi e andare via non cambierebbe la situazione: purtroppo il panico verrebbe con noi. Se state male ammettetelo con serenità, perché fingere non serve assolutamente a nulla.
Photo Credits | Thinstock