L’estate è arrivata e nonostante il tempo incerto si iniziano a fare i primi bagni di sole al mare.Però attenzione perchè se non si usano delle creme solari si rischiano delle brutte scottature: ecco come fare per curare le scottature estive dovute dalla troppa esposizione al sole.
Si possono avere due tipologie di scottature: l’eritema che è un arrossamento della pelle accompagnato anche da puntini rossi e una sensazione di prurito. Mentre le scottature compaiono quando si è stati troppo tempo al sole senza la giusta protezione: in questo caso la pelle è dolorante, arrossata e spesso anche gonfia.
Curare un eritema solare
Per curare un eritema solare occorre idratare la pelle, pulitela con una pezza di cotone intrisa di latte o yogurt, in modo tale che il giusto livello di idratazione si ripristini. E poi spalmate abbondante crema idratante, anche tre volte al giorno. Indossate abiti larghi in cotone di colore chiaro e vedete che nel giro di due tre giorni il problema sparirà.
Curare una scottatura
Per curare una scottatura, laddove non vi siano bolle o lesioni (in quel caso occorre una crema specifica medica), potete mettere sulla zona da trattare del ghiaccio, avvolto in un panno umido. Potete trattare le zone anche con l’aceto o il vino, che contengono acido acetico in grado di ripristinare la pelle. Se preferite dei rimedi erboristici ecco che pulire la pelle con acqua e lavanda fa al caso vostro, oppure ancora l’olio di elicriso è molto indicato (fate macerare 10 g di sommità fiorite di elicriso in olio di semi per dieci giorni, capovolgendolo una volta al giorno).
Un aiuto dalla frutta e verdura
Anche la frutta può venire in aiuto: in particolare in caso di scottature o eritemi estesi via libera alle patate messe a fettine sulle zone da trattare, danno un immediato sollievo in quanto rilasciano amido. E ancora anche le vitamine C ed E neutralizzano i radicali liberi che si sono prodotti dall’eccessiva esposizione solare. Tra le altre verdure anche carote, pomodori e peperoni.
Foto credit Thinkstock
1 commento su “Come curare le scottature solari”