Pasqua è appena terminata e non sapete dove mettere tutto il cioccolato che vi è rimasto? Nessun problema, potete sbizzarrirvi con dei dolci e delle ricette a base di…cioccolato! Oggi ve ne proponiamo due davvero originali per riciclare le uova di pasqua.
Barrette di cioccolato ai cereali
Sono delle barrette al cioccolato simili a quelle della Kinder, solo che le avrete fatte con le vostre mani! In questo caso potrete riciclare sia cioccolato al latte che cioccolato bianco.
Ingredienti per 12 barrette:
- 400 gr di cioccolato al latte
- 70 gr di riso soffiato
- 120 gr di cioccolato bianco
- 100 ml di latte condensato
Fate sciogliete il cioccolato al latte a bagno maria, coprite una teglia rettangolare con della carta forno e versate metà del cioccolato sulla base e un pò sui bordi. Riponete in frigo e fate rapprendere. Nel frattempo sciogliete sempre a bagno maria il cioccolato bianco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco con il latte e il riso soffiato e mescolate per bene. Versate il composto che avrete ottenuto sulla base di cioccolato e livellate con una forchetta, poi ricoprite con il cioccolato restante. Fate le barrette e mettete in frigo per trenta minuti.
Crema al cioccolato
Una crema al cioccolato spalmabile, fatta in casa? Ecco come ottenerla con il cioccolato di Pasqua.
Ingredienti:
- 250 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di panna liquida fresca
- una noce di burro
Portare la panna a bollore e nel frattempo frantumare il cioccolato a pezzetti, versare la panna sul cioccolato e mescolare fino a ottenere una crema omogenea, unire il burro e mescolare. Versate la crema ancora calda in un vasetto di vetro e fate raffreddare.
Foto credit Thinkstock