Home » Come stirare una camicia

Come stirare una camicia

Come stirare una camicia

Non tutte le casalinghe amano stirare, figuriamoci poi se si tratta di dover stirare una camicia, vale a dire il capo d’abbigliamente in assoluto più antipatico da passare sotto il ferro da stiro. E se poi l’operazione in questione deve essere eseguita da chi ha poca dimestichezza con le faccende domestiche, allora dall’antipatia si passa all’odio vero e proprio.

Come fare per ovviare al problema e rendere meno difficoltosa la stiratura di una camicia? Beh, si potrebbe portare la camicia stessa in lavanderia e lasciare che qualcun altro si occupi dell’operazione, ma questo significherebbe veder volar via diversi euro per ogni camicia stirata.

E allora imparate a farlo da soli, seguendo le dritte che trovate subito dopo il salto, in modo da avere delle camicie perfettamente stirate in pochi e semplici passaggi.

Cominciamo col dire che una buona stiratura comincia nel momento in cui un abito (ed una camicia in particolare) esce dalla lavatrice. Cosa significa? Per fare in modo che l’operazione di stiratura non si trasformi in un’impresa titanica, bisogna stendere i capi in modo preciso. Nel caso della camicia occorre posizionarla su una stampella o appenderla fissando le pinze sulle ascelle. In questo modo resteranno meno imperfezioni e sarà più facile stirare.

Ma veniamo alla stiratura vera e propria. Si comincia dal colletto, che deve essere stirato sia in un verso che nell’altro. Successivamente si passerà alla zona delle spalle, aiutandosi con la parte semicircolare dell’asse da stiro, per poi passare alle maniche, cominciando dai polsini e salendo verso l’ascella.

A questo punto si passa al lato anteriore della camicia, stirando prima la parte senza bottoni, poi quella con i bottoni e muovendo il ferro da stiro dal basso verso l’alto. E’ importante che venga stirata anche la zona tra un bottone e l’altro, aiutandosi con la punta del ferro da stiro.

Rimane ora da stirare il lato posteriore della camicia, prima di appenderla su una gruccia o di ripiegarla e riporla in un cassetto. Come vedete, occorre un po’ di pazienza, ma non è poi così difficile stirare una camicia.

Lascia un commento