La salsa Worcester è forse la salsa inglese più famosa al mondo. Ha un sapore dolciastro, speziato e al tempo stesso piccantino. Si usa in tante occasioni, soprattutto abbinata a carni importanti, arrosti e hamburger o al salmone. C’è chi la ama nell’insalata, chi la aggiunge nelle zuppe e chi invece la mangia così, con un po’ di pane, o la usa come ingrediente speciale per i cocktail (uno tra tutti il Bloody Mary). Avete mai pensato di farla in casa? Ecco la nostra ricetta. Divertitevi a creare e ad assaggiare
Ingredienti
- 6 spicchi aglio
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- 3 acciughe diliscate e dissalate
- 1 cucchiaino peperoncino piccante in polvere
- 1 cucchiaino pepe nero
- 350 ml. aceto di vino rosso
- 1 cucchiaino tamarindo
- 5 cucchiai salsa di soia
- 2 chiodi di garofano
- 100 gr. zucchero di canna
Preparazione
Dopo aver pelato l’aglio, la cipolla e lo scalogno, inseriteli in un mixer con tutti gli altri ingredienti elencati sopra e frullate fino ad ottenere una crema omogenea (deve essere quasi una piccola mousse). Potrebbe esserci comunque dei residui, per fare un lavoro accurato è quindi necessario filtrare la salsa. Potete utilizzare un piccolo colino. Attenzione la consistenza deve essere cremosa, ma non troppo densa. Ok? Benissimo la Worcester è pronta.
Come si conserva? La cosa migliore, come per le conserve è inserirla in un vasetto o bottiglietta in vetro sterilizzata con chiusura ermetica. Va tenuta in frigorifero e non essendoci conservati non può essere usata per più di una settimana. Per evitare depositi, prima dell’uso va sempre agitata o mescolata un pochino.
Photo Credits | Thinkstock