Natale non è solo sinonimo di festa, corse ai regali e cene e cenoni, ma anche di pulizie di casa. Non vorrete mica accogliere amici e parenti in una casa non sufficientemente in ordine. Quando avete lavato le tende l’ultima volta? Probabilmente a Pasqua. Non parliamo quindi dei classici lavori di routine, quelli si fanno tutte le settimane, ma delle attività più impegnative.
Quali sono quindi le cose fondamentali per pulire casa in vista delle feste?
Lavare le tende: ormai la maggior parte si può tranquillamente buttare in lavatrice. Quelle in lino, invece, per evitare di passare la notte a stirare o che si ritirino conviene portarle in tintoria.
Pulire il divano: gli ospiti non si possono far sedere sul classico foulard. Quella è una cosa solo per voi. Togliete il fodero e verificate lo stato. Se è in microfibra potreste pulirlo semplicemente passandolo con uno straccio bianco e un po’ di acqua tiepida e ace gentile.
Lucidare le argenterie. Se avete un servizio di posate o magari un centrotavola da riempiere di fiori, Natale è l’occasione giusta. Bisogna pulire gli argenti e sfoggiarli. Come fare? Qui i nostri consigli.
Inamidare le tovaglie. Anche questo è un punto dolente. È un anno che non usate la tovaglia della nonna o quella meravigliosa in fiandra che usate solo nelle grandi occasioni? Forse è il caso di tirarla fuori dal cassetto. Anche se l’avete ritirata pulita e stirata non è detto che sia utilizzata: a volte ingialliscono, a volte le macchie riaffiorano. Nella migliore delle ipotesi andrà stirata, altrimenti lavata e inamidata.
Photo Credits | Thinkstock