Sono sempre più numerose le persone che si rivolgono a un chirurgo plastico per migliorare il loro aspetto, correggere qualche difetto, cambiare un po’ i lineamenti o magari cercare di ringiovanire almeno di qualche anno. Individuare la persona giusta è fondamentale, perché in questo campo, purtroppo, ci sono tanti ciarlatani. Come scegliere il chirurgo plastico?
Sono sei i consigli dell’ Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe). Ecco quindi quali sono i criteri da tenere ben in considerazione:
Non lasciatevi abbindolare da offerte e prezzi scontati, ma considerate altri fattori
Una scelta avventata o fatta con i criteri sbagliati potrebbe influenzare il risultato e peggiorare, anziché migliorare, la situazione attuale.
Verificate che il medico sia realmente un chirurgo plastico
In Italia tutti i medici possono eseguire interventi di chirurgia plastica, ma ovviamente nessuno vorrebbe che un ginecologo ci rifacesse il naso o che un dentista si occupasse dell’aumento del seno.
Verificate che sia un medico con esperienza e il suo gusto estetico
Il paziente dovrebbe informarsi sulla formazione del dottore, sul suo aggiornamento e sull’esperienza che ha nell’intervento in questione. È facile oggi tramite internet verificare se il ‘dottor X’ è presente a congressi e a corsi di approfondimento scientifico.
Verificate le strutture in cui opera
Il rischio operatorio aumenta se la struttura sanitaria non si distingue per l’igiene, la dotazione strumentale, l’organizzazione del personale e la validità dell’anestesista
Il medico ispira fiducia?
Tra medico e paziente ci deve essere una sorta di feeling, perché il paziente si deve sentire al sicuro e a proprio agio.
Verificare l’iscrizione a una associazione di categoria
Aicpe è l’unica associazione cui aderiscono solo medici che si dedicano esclusivamente o principalmente alla chirurgia estetica: per diventare soci è necessario passare attraverso una rigida selezione. Potrebbe essere un requisito importante.
Photo Credits | Thinkstock
1 commento su “Come scegliere il chirurgo plastico”