Una delle ansia principali della mamme in attesa e delle neo mamme è lavare correttamente i vestiti dei neonati. I piccoli hanno bisogno di qualche attenzione in più, anche nel bucato. Quando avete quindi completato di acquistare il corredo, ecco qualche consiglio per il lavaggio.
Togliere i cartellini
Eliminate i cartellini dagli abiti del corredino e dividete i colori e i materiali. Leggete bene tutte le etichette per verificare i tipi di lavaggi consentiti e di asciugatura.
Lavaggio in lavatrice
Sono nuovi, quindi vanno igienizzati non smacchiati. Mettete una dose di detersivo e una piccola dose di igienizzante (per esempio il famoso Napisan). Non usate prodotti aggressivi e lasciate stare gli ammorbidenti, che possono irritare la pelle dei bambini.
Attenzione ai detersivi
Meglio usare prodotti con una base naturale, come il sapone di Marsiglia, senza profumazione e molto delicati.
Non usare l’asciugatrice
I vestiti dei neonati non vanno in asciugatrice, soprattutto quelle di ciniglia che potrebbero ristringersi velocemente. Molto meglio stendere all’aperto, se la stagione lo permette, o in casa, possibilmente in una stanca calda e non umida.
Ritira i capi ben asciutti
I capi non devono essere umidi o rischiano di prendere cattivi odori. Devono essere molto ben asciutti. Le tutine e i body non devono essere per forza stirati, però se volete essere sicuri di completare il lavaggio passateli con il ferro caldo. Una svaporata sarà ulteriormente igienizzante.
Consiglio finale
Tiene gli abiti dei bambini separati da tutto, anche quelli sporchi. È l’unico modo per verificare quanti ne hai usati e se urge fare il bucato.
Photo Credits | Thinkstock