La tahina o il tahin è una salsa di sesamo, che si ottiene miscelando semi di sesamo e olio d’oliva ed è molto utilizzata nella cucina mediorientale. Ha un gusto delicato e deciso al tempo stesso ed è perfetta per impreziosire numerosi piatti, come per esempio l’hummus, la famosa purea di ceci. La tahina si acquista abbastanza facilmente, nei negozi etnici o nei reparti specializzati dei grandi supermercati. Se però volete fare qualcosa di speciale, vi conviene seguire la nostra ricetta.
Come fare tahin?
Ingredienti
- 200 grammi di semi di sesamo
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente. Sono pronti quando risultano dorati. Non devono scurirsi troppo, perché rischiano di alterare il sapore della salsina.
- Fate raffreddare.
- Inserite in un robottino i semi e mixateli. Se non ottenete la consistenza giusta utilizzate un macina caffè elettrico, che dovrebbe essere molto più potente.
- Inserite un po’ alla volta l’olio, continuando a frullare. Per certi versi, la tecnica ricorda un po’ quella della maionese.
- Dovrebbe montarsi una salsa molto morbida e di colore bianco, immediatamente pronta all’uso.
Come si utilizza? Potete aggiungerla ad alcune ricette, come l’hummus, usarla semplicemente come accompagnamento a piatti di carne o di pesce. È ottima anche per condire l’insalata, cui però si consiglia di aggiungere un pizzico di sale. Inoltre, se state organizzando un aperitivo, potete annegare nella tahina delle polpettine vegeteriane o di carne o dare un tocco mediorientale a qualche crostino. La tahina si conserva ottimamente in frigo, in un vasetto di vetro. Attenzione, però lasciatelo fuori qualche minuto prima di usarlo.
Photo Credits | Thinkstock