Il body paint, o l’arte di dipingere il corpo, sta diventando sempre più diffusa, ed è utilizzata in molte situazioni diverse. Dalle feste per bambini agli eventi sportivi, dalla maschera di Halloween alle mostre d’arte, fino agli spettacoli teatrali, il concetto di dipingere strane forme o anche vestiti sul corpo nudo è ormai diventata una cosa usuale.
Questa vernice è di solito destinata a rimanere sulla pelle anche con lo sfregamento e la sudorazione, ma non rientra né nella categoria dei tatuaggi, né in quella degli henné, anche se gli somiglia. Questo rende molto più difficile rimuovere la vernice, alla fine della giornata. Molti produttori di vernici per il corpo vendono anche prodotti per la sverniciatura, ma non tutti sono sicuri per le pelli più sensibili. Dopo il salto vedremo come fare per eliminare un body paint in due modi: con prodotti idonei o naturale.
Fase 1: Versare una piccola quantità di vernice per la pulizia in crema su una parte del tuo corpo. Se il vostro intero corpo è coperto di vernice, fare diverse applicazioni in piccole sezioni. Se è solo il viso ad essere “disegnato”, è possibile pulirlo in due fasi, prima il viso in generale e poi la zona degli occhi.
Fase 2: Strofinare la crema detergente sulla sezione con la vernice. La vernice dovrebbe cominciare a spalmarsi sulla crema, lasciando tracce di colore. Sciacquare la zona con acqua tiepida. Applicare uno strato aggiuntivo di crema se necessario.
Fase 3: Continuare ad applicare la crema in piccole sezioni fino a che tutto il corpo non è più libero dalla vernice.
Fase 4: Rischiacquarsi sotto la doccia. Non bagnatevi subito la testa. Strofinare un detergente schiumogeno su una spugna e strofinare su tutto il corpo. Verrà eliminata così anche la pittura dentro la pelle.
Fase 5: Sciacquare ora anche la testa e pulire tutto il corpo con una saponetta, proprio come faresti normalmente.
Fase 6: Versare una piccola quantità di prodotto per la rimozione del trucco su un batuffolo di cotone. Pulire la vernice rimanente tralasciando momentaneamente gli occhi.
Fase 7: Pulire l’interno delle orecchie con il batuffolo. Immergere un tampone nella soluzione e utilizzarlo per pulire le sezioni interne dell’orecchio che non si possono raggiungere con le dita.
Fase 8: Continua ad applicare la soluzione fino alla rimozione di tutta la vernice.
Fase 9: Applicare la soluzione per la rimozione di trucco alla zona degli occhi nello stesso modo. Lavare il viso in modo normale.
Fase 10: Applicare della crema idratante su tutto il corpo, soprattutto se si prevede di utilizzarlo per un nuovo body painting.
Se al posto di una soluzione chimica preferite una naturale, seguite quest’altra procedura:
Fase 1: Sbucciate un cetriolo e tagliatelo a cerchi sottili. Mettere il cetriolo in un pentolino sul fornello. Aggiungere una tazza di latte. Scaldate il latte fino a quando non inizia a bollire, mescolando per 10 minuti per evitare che si bruci. Spegnere il fuoco e far raffreddare il composto.
Fase 2: Immergere un batuffolo di cotone o un panno morbido nel composto e strofinare sulla pittura. La vernice del corpo verrà lavata via, lasciando peraltro la pelle setosa.
Fase 3: Mettere qualche goccia di olio d’oliva su un batuffolo di cotone e strofinare sulla zona degli occhi. L’olio d’oliva non causerà problemi anche per gli occhi più sensibili ed è un efficace dispositivo di rimozione della vernice dal corpo.