Le api sono alleate preziose per i nostri giardini, ma purtroppo spesso sono fastidiose: ecco allora alcuni consigli per allontanare le api dal giardino in modo assolutamente naturale, per tenerle lontane dalle nostre serate e giornate all’aperto.
Il fumo
Le api non sono amanti del fumo: ecco allora che se decidete di fare una bella grigliata all’aperto, non avrete alcun problema per tenerle lontane! Prendete un pochino di carbonella e mettetela su un piatto di terracotta o di alluminio mettendole in una zona strategica, vicino al tavolo magari, per mangiare in pieno relax e tranquillità.
Il caffè
In generale il caffè emana un odoro che non è assolutamente amato dagli insetti: anche le mosche non o amano, e nemmeno le formiche! Mettete il caffè in polvere in un piattino e dategli fuoco con un accendino: l’odore sprigionato terrà lontane le api!
La naftalina
La naftalina che usate nell’armadio per tenere lontane le tarme, può funzionare anche contro le api: mettete un pò di questa polvere negli angoli della casa in cui non volete che le api si aggirino, come vicino alle finestre o alle porte di ingresso e vedrete che il suo profumo le terrà lontane. Occhio però se avete amici a quattro zampe o bambini piccoli in casa, potrebbero ingerirla.
Olio naturale alla lavanda
Infine ecco un sistema assolutamente naturale: cospargere la vostra pelle con un olio alla lavanda, una profumazione che le api non amano particolarmente. In questo modo sarete certi di non prendere nemmeno una puntura da tali insetti che spesso può portare anche a delle reazioni allergiche pericolose.
Foto credit Thinkstock