L’idratazione della pelle è importantissimo perché previene la desquamazione, l’invecchiamento cutaneo e favorisce anche una tintarella più omogenea. È quindi molto importante impostare una beauty routine volta pulire in profondità la pelle, rimuovendo residui di trucco e impurità, e applicando i prodotti più adatti alla nostra cute.
Lavare bene il viso
È molto importante lavare la pelle con un sapone delicato e acqua tiepida. La sera prima di andare a nanna magari utilizzate un detergente a base di latte. Potete crearlo anche in casa, sciogliendo dell’olio di mandorle, di argan o del miele in mezzo bicchiere di latte intero. Applicatelo con dei dischetti di cotone.
Maschera al miele
Fate una maschera viso intensiva: scaldate l’olio e il miele insieme, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale alla lavanda. Applicate sul biso massaggiando delicato e lasciate agire 15 minuti. E’ antiossidante ed è un antibatterico.
Acqua termale
Per idratare dolcemente la pelle si può utilizzare l’acqua termale in spray. Si acquistano in farmacia. Vaporizzate il viso periodicamente. È ricca di sali minerali: l’acqua termale dona sollievo in un attimo e idrata la pelle secca, soprattutto se esposta a sole, aria condizionata o costretta in ambienti chiusi, dagli uffici all’abitacolo della macchina.
Evitate l’acqua calda
Tende a seccare la pelle, evitate dunque le temperature eccessivamente alte. La vecchia usanza di lavarsi con l’acqua fredda è tonificante e salutare. Certo, senza esagerare. È sufficiente miscelare l’acqua quanto basta per ottenere un temperatura mite. Tamponate poi la cute, senza sfregarla, per assorbire l’umidità e applicate una bella crema, che sia giorno o notte in base al momento della giornata.
Photo Credits | Thinkstock
1 commento su “Come idratare correttamente la pelle del viso in estate”