La lotta alle smagliature parte proprio dalla prevenzione, anche perché una volta che hanno fatto la loro comparsa poi difficilmente riuscirete a nasconderle. Che cosa sono? Sono il segno che la pelle si è distesa troppo e troppo in fretta. Non a caso, emergono dopo una dieta drastica e repentina o a seguito di una gravidanza, altra situazione in cui il corpo vive un’oscillazione di peso notevole. Come si possono prevenire?
Fare attenzione al peso
La prima cosa quindi è evitare dimagrimenti drastici: l’effetto a fisarmonica, causato da un recupero rapido, è dannoso per la salute e segna la cute.
Idratarsi correttamente
L’idratazione cutanea parte della dieta: bere molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno) aiuta a mantenerla idratata ed elastica, così come mangiare molta frutta e verdura.
Applicare una crema corpo
Esistono delle creme specifiche, ma già spalmare dopo la doccia e ogni volta vi venga in mente una bella crema corpo ad azione idratante ed emolliente, con regolarità, dà ottimi i risultati. Ci sono anche degli oli vegetali che sono perfetti.
Dieta equilibrata
Che cosa vuol dire avere una dieta sana? Consumare pochi grassi e avere un’alimentazione ricca di verdure e cereali integrali. Questa ricetta di benessere può contribuire a evitare il sovrappeso, a tonificare la pelle e, di conseguenza, a ridurre il rischio di smagliature.
Non fumare
Il fumo, così come l’esposizione a sostanze chimiche (per esempio lo smog) non sono salutari: tendono a seccare e a ossidare la cute.
Praticare sport
Fare un’ attività sportiva in maniera regolare e costante migliora il benessere generale e favorisce il mantenimento del peso forma.
Photo Credits | Thinkstock