Non tutti amano entrare in casa ed essere letteralmente investiti da un odore intenso che si propaga dalle varie stanze, ma il profumo di pulito, quello si che in una abitazione fa la differenza, sia per gli ospiti che, soprattutto, per coloro che la abitano. Dopo aver portato a termine le consuete, quanto indispensabili pulizie domestiche, chi ha voglia di un pò di sano fai da te, può dilettarsi a preparare da solo uno o più dedodoranti naturali per la casa. Il risultato è assicurato e nell’aria si propagherà una deliziosa fragranza non ottenuta chimicamente all’interno di una fabbrica.
Tra i deodoranti che si regalano all’ambiente una freschezza nuova ed intensa, c’è quello alla lavanda e quello, ben più forte, con le essenze di bosco.
Deodorante alla lavanda e al pompelmo, leggero e rinfrescante
- 1 cucchiaio di vodka
- 15 gocce di olio essenziale di lavanda
- 10 gocce di olio essenziale di pompelmo
- 500 ml di acqua
Prendete la vodka e mescolatela agli oli essenziali in una bottiglia a spruzzo da 500 ml. Dopo aver agitato, unite l’acqua e continuate ad agitare. Spruzzate il vostro nuovo deodorante, ma fate attenzione a non colpire delle superfici di stoffa o di legno.
Deodorante fresco bosco montano
Questo prodotto, semplice e veloce da ottenere, si può preparare unendo sostanze naturali come il ginepro, il pino e il sandalo. Ciò che ne viene fuori è una essenza che ricorda la freschezza e l’intensità dei profumi del bosco.
- 1 cucchiaio di vodka
- 10 gocce di olio essenziale di pino
- 10 gocce di olio essenziale di ginepro
- 10 gocce di olio essenziale di sandalo
- 500 ml di acqua
La vodka e gli oli essenziali, vanno mischiati in una bottiglia a spruzzo da 500 ml, prima di unire l’acqua e, quindi, di agitare. Ovviamente, anche in questo caso, mai spruzzare vicino a superfici che si potrebbero rovinare come, ad esempio, la stoffa o il legno.