Le ciambelle fritte sono un dolce irresistibile, con lo zucchero o la glassa sopra e la loro morbidezza: un dolce perfetto per la prima colazione, dato che può risultare un pochino pesante. Oggi impareremo a realizzare delle ottime ciambelle fritte, in maniera semplice e molto economica: le porzioni si riferiscono ad una decina di ciambelle, con tempo di lievitazione di un’ora e di preparazione di mezz’ora.
Ingredienti
- 300 grammi di farina
- 30 grammi di burro
- due uova
- una tazzina di latte
- scorza grattugiata di limone
- vanillina e 20 grammi di lievito di birra fresco
- due patate e due cucchiai di zucchero
Procedimento
Per prima cosa dovrete procedere a lessare le patate in acqua bollente, poi le schiaccerete con uno strumento apposito oppure anche una forchetta, come se doveste fare gli gnocchi. Lasciate raffreddare il composto che avrete ottenuto e continuate con la creazione della pastella. In una terrina mettete il lievito, il latte, e tutti gli altri ingredienti uno alla volta, mescolando il tutto in maniera delicata e facendo in modo che non si creino dei grumi.
Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo dovrete fare riposare l’impasto per circa un’ora, per consentire al lievito di agire: a questo punto dovrete creare le ciambelle. E’ molto facile, vi basterà fare una pallina, nel cui centro fare un buco con un dito o altro strumento che serva in tal senso. Immergete le ciambelle in abbondante olio tiepido, fino a quando non saranno dorate: toglietele dall’olio, scolatele, e mettetele sopra alla carta assorbente per qualche minuto. A questo punto vi basterà spargere lo zucchero o lo zucchero a velo ed il gioco è fatto! Se le preferite con la glassa, ecco come fare!
Foto credit Thinkstock