Home » Come fare la crema vulcanica

Come fare la crema vulcanica

Ecco una ricetta esclusiva e  veloce per fare la crema vulcanica del maestro Knam, un dolce divenuto famosissimo grazie a programmi di cucina che ogni giorno si vedono in televisione ed in particolare Bake Off Italia. Pur trattandosi di una crema, la sua realizzazione richiede rigore e attenzione, proprio per garantirne la consistenza esclusiva, che l’ha resa unica in tutto il mondo.

Come fare la crema vulcanica

Ingredienti:

  • 1 l di latte intero,
  • 1 stecca di vaniglia,
  • 240 g tuorlo,
  • 170 g zucchero,
  • 60 g amido di mais,
  • 20 g farina di riso.

Come procedere:

Versate il latte in una casseruola, immergete la stecca di vaniglia, incisa al centro per l’intera lunghezza e fate scaldare sul fuoco il composto, facendo attenzione che la fiamma non sia troppo alta per non bruciare tutto il latte. A questo punto montate i tuorli delle uova con lo zucchero, e inserite poi le farine che avrete setacciato, per non avere grumi, mescolando tutto con uno sbattitore automatico o una planetaria

Ora che avrete ottenuto da un lato un composto omogeneo, e dall’altro un latte con vaniglia caldo togliete la stecca di vaniglia, unite le farine sopra al latte, senza mescolare. Cosa succede? Che il composto di uova e farine si espanderà sul latte dentro alla casseruola, facendo una sorta di tappo: non avendo aria e spazio il latte continuerà a bollire, facendo si che si formino delle bolle sulla crema, e facendo altresì in modo che il composto si apra e sollevi, come un vulcano in eruzione.

A questo punto mescolate energicamente per qualche secondo ecco che la vostra crema vulcanica è pronta per essere gustata!

Foto credits: Thinkstock

Lascia un commento