Quando si decide di portare a termine un lavoro esterno, si può contare su una vasta gamma di scale, trabatteli o ponteggi che permettono di lavorare in zone alte, soprattutto nel caso in cui si sceglie di dipingere il prospetto.Di solito sono in legno o in alluminio e, in quest’ultimo caso, pur costando di più, si può vantare la presenza di un supporto ben più leggero. Tra le caratteristiche peculiari, non mancano la possibilità di allungarsi o l’uso multiplo, con un sistema di bloccaggio dei giunti per variarne la misura. Il parapetto di un trabattello, in verità, consente di agire in modo più sicuro, mentre le impalcature sono adatte a lavorare su una superficie maggiore, senza dover scendere e spostarsi quando si termina di pitturare o sistemare una zona. La regola principale, in ogni caso, è quella di non sporgersi per raggiungere aree fuori portata, con il rischio di cadere rovinosamente e farsi male.
Al momento di spostare una scala, invece, meglio tenere con una mano un gradino all’altezza del capo e con l’altra quello più in basso possibile. Quindi appoggiatela e tirando formate un angolo a 70° al muro. Prima si salire, poi, verificate la sua totale stabilità, altrimenti potete piantare due picchetti per bloccarne i piedi. Per la precisione, è meglio verificare sin dall’acquisto la sua portata massima e ricordarsi che, ovviamente, quelle troppo leggere non sono adatte ai carichi pesanti. Lo stesso vale per le persone: chi supera i 90 kg, deve fare molta attenzione alla scelta di una scala.
Chi si affida ad una vecchia scala in legno, deve esaminarla attentamente per verificarne stabilità e funzionalità, per cui ogni scalino fissato male o instabile, va risistemato sempre. Altro dettaglio che sembra futile ma non lo è mai, è quello di aprire del tutto una scala prima di salire e non pensare in modo sbrigativo che tanto non causerà incidenti lasciarla semichiusa.
foto di: pittori famosi