In autunno, si sa, cadono le foglie che rimangono a terra nel vialetto di casa oppure in giardino costituendo spesso un antiestetico mucchietto che va tolto; la raccolta delle foglie secche è un’operazione necessaria tra i lavori da fare in autunno. Aspettate, però, a buttare le foglie cadute: possono essere riutilizzate.
Le foglie secche cadute dagli alberi sanno rivelarsi un prezioso aiuto per la coltivazione e la cura delle piante, in quanto possono diventare un vero e proprio compost naturale. Le foglie, decomponendosi, danno vita a un terriccio friabile che può diventare un ottimo sostituto della torba per la concimazione delle piante.
La cosa migliore e raccogliere le foglie quando sono bagnate e sminuzzarle finemente; dopodiché aggiungete un po’ di terra e d’acqua per bilanciarne l’umidità; bisognerà aspettare un po’ per la maturazione ma avrete ottenuto un terriccio da utilizzare sia come concime che come ammendante.
Le foglie secche, poi, possono rivelarsi una perfetta pacciamatura per le piante, utile sia per limitare la crescita delle erbacce che per trattenere le riserve idriche; inoltre, possono diventare anche una perfetta protezione per riparare le radici delle piante dal freddo invernale.
Infine, le foglie cadute dagli alberi possono essere usate per realizzare delle decorazioni autunnali; potete farle essiccare tra le pagine di un libro o di un dizionario oppure usando la pressa e, dopodiché incorniciarle oppure usarle per realizzare bigliettini di auguri, segnaposti o decorazioni per le candele. Una volta essiccate, infatti, si possono realizzare delle vere e proprie composizioni con le foglie, avendo cura di passarle alla fine con uno sigillante acrilico in spray per mantenerle lucide.
Photo Credit | Thinkstock