Home » Come addormentarsi subito

Come addormentarsi subito

Come addormentarsi subito

Avere sonno e non riuscire a dormire. È una vera tortura e purtroppo è un disturbo molto frequente. Come fare ad addormentarsi subito? Prima di tutto fate in modo di creare l’ambiente ideale: né caldo né freddo, aria non viziata in camera, scegliete se preferite il buio o a penombra. Inoltre, potreste mettervi dei tappi se i rumori vi danno fastidio e i vostri vicini non sembrano proprio conoscere l’educazione.

Per addormentarsi subito bisogna andare a letto quando si ha realmente sonno. È inutile andare a nanna troppo presto. Al tempo stesso non aspettate di crollare sul divano: svegliarsi per poi riaddormentarsi non è un passaggio così elementare. Molte persone leggono per stimolare il sonno: se non siete abituati, evitate perché leggere, guardare la tv da letto o ascoltare musica potrebbe eccitare, aumentare gli stati d’ansia e allontanare la voglia di dormire.

Lasciate, inoltre, il telefono cellulare lontano dal letto. Se siete a letto da un po’ e non riuscite a dormire non insistete. Non c’è nulla di peggio. Alzatevi, andate in un’altra stanza e magari sfogliate una rivista o riordinate qualcosa. È poi molto importante cercare di essere regolari: andate a dormire sempre alla stessa ora e cenate non troppo tardi, al fine di avere il tempo di digerire.

La cena deve essere vista in questa prospettiva: no cibi troppo pesanti, mentre favorire i prodotti che possono stimolare il sonno, come i cereali soprattutto integrali. Evitate inoltre l’alcol (alcuni pensano faccia dormire e non è così, semmai dà sonnolenza che è un’altra cosa) e la caffeina.

Lascia un commento