Home » Come fare le acciughe sott’olio

Come fare le acciughe sott’olio

Come fare le acciughe sott'olio

Estate tempo di conserve ma non solo: anche di cibi freschi e pronti; un antipasto fresco e stuzzicante e che non necessita di cottura sé dato dalle alici sott’olio: si conservano in frigorifero e possono essere usate anche come secondo piatto in caso di ospiti imprevisti.

Preparare le acciughe sott’olio non è difficile; temete il periocolo di botulino al quale rischio sono esposte le conserve casalinghe? Bastano pochi accorgimenti, primo fra tutti l’uso di materie freschissime che dovrete lavare e asciugare benissimo. Per quant riguara i barattoli, invece, utilizzate dei contenitori di vetro sterilizzati e a chiusura ermetica, da conservare in ambienti asciutti e freschi.

Come fare le acciughe ott’olio

Ingredienti: un chilo e mezzo di acciughe molto fresche, 500 grammi sale, olio extra vergine di oliva, vino bianco e aceto.

Preparazione

Pulite le acciughe eliminando la testa e le interiora senza però togliere la lisca; via via sistemate i pesci puliti in un scolapasta scolare; disponetele nei barattoli di vetro, avendo cura di avvitare bene i tappo e sistemateli a riposare in un luogo fresco per circa due mesi.

Una volta che sarà trascorso questo tempo, sciacquate le alici con dell’aceto o con del vino, senza utilizzare l’acqua ed eliminate la lisca; infine diponete nei barattoli di vetro e coprite con l’olio. A questo punto non vi resta che chiudere i vasetti. Una volta pronte le acciughe sott’olio vanno conservate in frigo e saranno pronte per essere servite con antipasto o secondo piato.

Link utili:

Come conservare le verdure sott’olio
Come sterilizzare i vasetti di vetro

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento