Fresco gelato e una succosa banana: questo è il banana split, un dessert nato in America ma ormai ampiamente diffuso anche da noi, perfetto da offrire come merenda o come dolce d’estate. Il banana split è, in pratica, una banana tagliata in verticale e coperta da palline di gelato guarnite con panna montata, ciliegie candite, cioccolato o granella di nocciole.
Pare che il primo banana split sia stato inventato nel 1904 da uno studente di Pittsburgh che lavorava nel bar del padre, anche se molte città americane ne rivendicano la paternità. Del banana split esistono molte varianti, oggi vi presentiamo la ricetta classica.
Banana split, la ricetta
Ingredienti: una banana, unapallina di gelato alla fragola, una di gelato al ciccolato e una di gelato alla vaniglia, 150 ml di panna fresca, 80 grammi di cioccolato fondente, due cucchiai di confettura alle fragole, tre ciligie candite e granella di nocciole.
Preparazione
Innanzi tutto preparate i topping; tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, dopodiché aggiungete 30 ml di panna scaldat in un pentolino mescolando continuamente. Per il secondo topping passate con un colino due cucchiai di confettura di fragole per eliminare i semi, infine montate la panna.
Tagliate a metà in senso verticale, ossia per lungo, la banana e sistematela su un piatto di forma ovale; nella spaccatura disponete le tre pallie di gelato e po decorate con i topping al cioccolato, alla fragola e con la panna montata; infine decorate con la granella di nocciole e le ciliegie candite.
Photo Credit | Thinkstock