Home » Come proteggere la pelle dal cloro

Come proteggere la pelle dal cloro

Come proteggere la pelle dal cloro

Dopo una bella nuotata in piscina avete notato di avere la pelle secca? Purtroppo è tutta colpa del cloro, elemento fondamentale per l’igiene dell’acqua, che però tende a disidratare la nostra cute. Come ci si può difendere da questa sostanza, partendo dal presupposto che il nuoto e la ginnastica in acqua sono attività estremamente benefiche.

Purtroppo non si può entrare in acqua con una muta: saremmo ridicoli. È bene quindi prendere delle precauzioni. Subito dopo la nuotata, sciacquatevi velocemente sotto la doccia e indossate l’accappatoio. Una volta giunti negli spogliatoi è bene farsi una bella doccia, utilizzando un bagnoschiuma idratante. Periodicamente intervallatelo con un antibatterico. Potreste tenere come buona abitudine, ogni 3 lavaggi classici uno con un antimicotico.

Dopo aver lavato via il cloro, applicate un prodotto gel per riequilibrare il film lipidico della cute e rivestitevi. Perché un gel? Perché si assorbe molto velocemente e non unge. Una volta però arrivate a casa, il vostro lavoro non è finito. Lavate molto bene l’abbigliamento utilizzato (costume e asciugamani), affinché il cloro sia completamente eliminato e soprattutto non venga nuovamente in contatto con la vostra pelle.

Prima di andare a dormire, dovrete poi stendere una crema idratante o un olio. Applicate il prodotto su tutto il corpo e fate attenzione a non trascurare neanche un cm. Una volta al mese, inoltre, provvedete a fare una pulizia un po’ più capillare. In che cosa consiste? Uno scrub total body, da confezionare tranquillamente in casa con qualche ingrediente naturale, come zucchero e miele.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento