Home » Come sostituire una tapparella

Come sostituire una tapparella

Come sostituire una tapparella

Tra le riparazioni domestiche più frequenti ci sono quelle che riguardano la manutenzione delle tapparelle. Può succedere, infatti, che esse si rompano e che sia necessario intervenire. A volte basta cambiare la cinghia con la quale vengono manovrate, altre volte, invece, bisogna cambiare proprio tutta la tapparella. Vediamo, dunque, come sostituire una tapparella senza ricorrere all’aiuto di un tecnico.

Per prima cosa prendete le misure della tapparella da sostituire e provvedete a comprarne una nuova insieme ai fermi e alla cinghia. Per rimuovere la vecchia tapparella, togliete i fermi che si trovano all’esterno sull’ultima stecca; togliete anche il pannella di chiusura del cassonetto svitando le viti che lo fissano alla cornice.

A questo punto abbassate la tapparella e sganciatela dal rullo: se il rullo è in legno togliete o chiodi che l’uniscono alla tapparella, altrimenti sganciate semplicemente i cintini. Una volta sganciata la tapparella fatela risalite manualmente lungo la guda e arrotolatela mano a mano che sale.

Inserite la nuova tapparella dall’alto facendola scendere piano piano tra le guide. Per questa operazione fatevi aiutare da qualcuno per sostenere la tapparella mentre voi la farete scendere ed, eventualmente, allineare le stecche.

Infine, non vi resterà che fissare la nuova tapparella al rullo, chiudendo il cassonetto e fissandola i fermi, facendo semplicemente due fori all’ultima stecca con un trapano avvitatore.

Come vedete il procedimento per sostituire una tapparella è abbastanza semplice e di sicuro vi permetterà di risparmiare i soldi per l’intervento di un tecnico.

Link utili per le riparazioni domestiche:

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento