Home » Come sostituire una piastrella

Come sostituire una piastrella

Come sostituire una piastrella

Può succedere che si spezzi una piastrella del bagno oppure in cucina: cosa fare in questi casi? Ovviamente non serve cambiare tutto il rivestimento per una sola piastrella ma neanche ignorare del tutto l’accaduto, in quanto, oltre a essere antiestetica, una piastrella rotta puà anche rendere il rivestimento fatiscente e provocare danni maggiori.

Neanche rivolgersi a un piastrellista per cambiare un solo pezzo conviene; cosa fare, dunque? Sostituire la piastrella da soli. Non è un lavoro difficile: basta solo fare un po’ di attenzione soprattutto quando toglierete la piastrella rotta. Vediamo nel dettaglio come sostituire una piastrella.

Per prima cosa assicuratevi di avere una piastrella di riserva uguale a quella da sostituire; nel caso in cui non l’abbiate, procuratevene una il più simile possibile. Coprite sanitari, vasca o lavabo nei pressi dell’area nella quale dovrete lavorare per evitare di sporcarli o rovinarli.

Con il trapano forate la piastrella al centro, in modo da poterla asportare con più facilità; effettuate tre o quattro fori sulla piastrella e, a questo punto, cercate di spezzarla per toglierla. Per fare questa operazone aiutatevi con un cacciavite per staccare i pezzi che aderiscono ancora al muro. Fate attenzione anche a non rovinare le piastrelle integre vicine a quella da sostituire.

Quando avrete staccato la piastrella da sostituire, raschiate l’area sottostante in modo da togliere tutti i residui, lasciando asciugare il fondo per qualche giorno nel caso in cui risulti umido. A questo punto spalmate il pezzo di muto in questione con della colla per piastrelle oppure con del silicone da applicare direttamente sul retro della nuova piastrella.

Attaccate la nuova piastrella facendola aderire bene al muro, magari battendo anche con un listello di legno; una volta che la colla sarà asciutta, riempite le fessure con del mastice per porcellana dello stesso colore dello stucco delle piastrelle.

Asciugate con una spugna gli eventuali eccessi ed ecco che la vostra piastrellatura sarà tornata come nuova.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento