Zorro è uno dei personaggi più amati di tutti i tempi, sia dai grandi che dai bambini: un eroe senza tempo che da decenni continua ad affascinare tutti. Proprio per questo il costume da Zorro è uno dei più amati, nonché uno dei più facili da realizzare con il fai da te. Oggi vi spiegheremo come un fare un costume di Carnevale da Zorro per i bambini.
Fare il costume da Zorro per Carnevale è abbastanza facile e anche economico, soprattutto per il fatto che il colore predominante è il nero e, quindi, è facile avere in casa, vecchi abiti o stoffe di quel colore.
Materiali occorrenti: pantaloni neri, camicia bianca, due metri di stoffa nera o, in alternativa, una vecchia gonna lunga nera che non usate più e che potete riciclare per l’occasione, 30 centimetri di velluto nero lucido oppure una fascia nera e lucida, cartoncino e colori a tempera; mascherina ner
Procedimento
Vestite il bambino con pantaloni neri e camicia bianca (oppure nera se preferite); sopra ai pantaloni, all’altezza della vita, avvolgete la fascia di velluto o di stoffa lucida facendola arrivare più o meno a metà pancia, facendo un piccolo fiocchetto su un fianco in modo da usarlo per inserire la spada; poi confezionate il mantello.
Prendete le misure al bambino, considerando che il mantello dovrebbe arrivare dal collo al tacco delle scarpe, e tagliate la stoffa nera. Potete applicare il mantello alla camicia a metà spalla, in modo da non dare fastidio al bambino, con qualche punto, oppure con dei bottoni.
A questo punto completate l’opera sistemando sul viso del bimbo una mascherina nera oppure una fascia di tessuto nero alla quale avrete praticato due fori per gli occhi e disegnate i classici baffetti di Zorro con una matita nera. Date al bimbo un cappello nero dalla tesa larga e una spada giocattolo, entrambi si possono acquistare per pochi euro nelle cartolerie o nei negozi di giocattoli, e il vostro piccolo Zorro sarà pronto per la sfilata dei carri di Carnevale.
Photo Credit | Thinkstock