Home » Come rendere la casa più confortevole per anziani e bambini

Come rendere la casa più confortevole per anziani e bambini

Come rendere la casa più confortevole per anziani e bambini

Il disordine impera nella vostra casa perchè il lavoro, i figli e la stanchezza conseguente, vi impediscono di dedicarvi ad una pulizia più accurata? Avete paura che i piccoli o i vostri parenti anziani, possano trovare poco agevole e pericoloso, muoversi all’interno e all’esterno di una abitazione alla quale, per forza di cose, dovete prestare più attenzione? Niente paura, basta davvero seguire qualche piccolo trucco per rendere le pareti domestiche più accoglienti e sicure, sfruttando magari un giorno in cui siete più libere.

Per prima cosa, oltre a sistemare vestiti e oggetti raggruppati alla rinfusa, bisogna tenere conto dell’illuminazione. Un ventenne ed una persona più grande, avranno bisogno di un tipo di luce diversa e, nel secondo caso, fino a quattro volte superiore. Meglio scegliere delle lampade soft che non abbaglino o quelle alogene indicate per le zone adatte alla lettura o ai lavori di precisione. In bagno meglio mettere delle lampade ai lati dello specchio per evitare l’effetto abbagliamento e poi, lungo le scale, in cucina e, possibilmente, pure nel tratto che dal corridoio porta al bagno. Se in casa si trovano anziani o bimbi piccoli, meglio togliere eventuali tappeti che potrebbero fare inciampare o, almeno, acquistare quelli a pelo corto, anticaduta e, per il bagno, meglio optare per un pavimento antiscivolo. Cambiate poi i vecchi interruttori e sistematene di nuovi che possano essere facilmente azionati anche da chi soffre di artrite.

Nella doccia, ancora montate delle maniglie di sostegno e anche nella vasca,  in modo che ci si possa aggrappare se il pavimento diventa scivoloso. Chi deve sostituire i rubinetti della cucina, invece, anche in bagno, può preferire dei miscelatori a leva, che sono più semplici da manovrare, rispetto a quelli a manopola. Lo stesso per quelle delle porte che possono essere preferite con caratteristiche ergonomiche.Ovviamente, mai lasciare che lungo le scale o nei corridoi, possano depositarsi oggetti che intralcino il passaggio e lo stesso vale per l’ingresso, dove poi potrebbe diventare complicato persino trovare le chiavi per uscire. Installate, infine, un sistema a bassa tensione, in modo da illuminare pure il vialetto di ingresso in modo costante.

foto di: archiexpo

Lascia un commento