Home » Come fare le bombe da bagno

Come fare le bombe da bagno

Come fare le bombe da bagno

Immaginate un piacevole e profumato effetto idromassaggio nella vasca di casa vostra; come? Con le bombe da bagno, delle “palline” effervescenti a base di bicarbonato di sodio aromatizzate con erbe e aromi a piacere che si sciolgono nell’acqua della vasca. Prepararle a casa non è difficile e una volta provate non potrete fare a meno dell’effetto benefico che vi regaleranno.

Le bombe da bagno sono delle palle realizzate con bicarbonato di sodio, acido citrico e un po’ di amido; le proporzioni sono le seguenti: 2/4 di bicarbonato, 1/4 di acido citrico e 1/4 di amido; volendo si può aggiungere un cucchiaino di olio emolliente, come quello di vinaccioli o di mandorle dolce. Non dimenticate di aggiungere una sostanza per aromatizzarle e colorarle: vanno bene le erbe aromatiche, i petali essiccati dei fiori, gli oli essenziali o del colorante alimentare per decorarle.

Infatti, la parte più importante della preparazione delle bombe da bagno è la loro aromatizzazione; dopo aver miscelato gli ingredienti di base potete aggiungere al composto qualche goccia di olio essenziale (nella misura di due o tre gocce per tazza di preparato di base), un pizzico di erbe aromatiche essiccate, dei petali essiccati di fiori commestibili e non trattati, come lavanda, rosa o calendula, un pizzico di polvere di caffè, di cacao, di vaniglia, di pepe o di tè, per chi desidera delle bombe da bagno più particolari e “golose”.

Realizzate una miscela con gli ingredienti che vi abbiamo descritto, dopodiché sistemate il composto all’interno di formine rotonde o della forma che preferite, premete bene e lasciate asciugare per una notte, incartandole per proteggerle dall’umidità. Una volta che le vostre bombe da bagno saranno pronte non vi resterà che usarle gettandole nella vasca da bagno prima di immergervi.

Per finire ecco un consiglio: le bombe da bagno possono essere usate anche per i bambini, a patto di utilizzare erbe delicate come la calendula, la lavanda, i fiori di tiglio o i petali di rosa.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento