I lecca-lecca sono dolcetti amatissimi dai bambini e non solo: chi scrive, ad esempio, li adora anche se ormai ha passato da un bel po’ l’età dell’infanzia. Anche se sembrano difficili da preparate a casa, in realtà non è così complicato e al risparmio economico potrete aggiungere la sicurezza degli ingredienti dato che, spesso, i lecca-lecca industriali contengono additivi e coloranti non esattamente salutari.
Fare i lecca-lecca a casa permetterà di dare libero sfogo alla fantasia e perché no, farvi aiutare dai vostri bambini. Ovviamente questi dolcetti si prestano bene a diverse varianti: potete sostituire il succo di frutta con la camomilla o l’orzo oppure, sostituire lo zucchero con il miele.
Scopriamo, quindi, la ricetta dei lecca-lecca, tenendo conto che le dosi indicate bastano per la preparazione di circa 20 dolcetti.
Lecca-lecca, la ricetta
Ingredienti: 350 grammi di zucchero semilato, 100 ml di succo concentrato di frutta, un paio di cucchiai di olio di semi di girasole o di mais, acqua.
Materiale occorrente: stampini, tipi quelli in silicone per i biscotti o per i cioccolatini, stecchi di legno.
Preparazione
Per prima cosa ungete gli stampini con qualche goccia di olio di semi, dopodiché, in un pentolino dalla base bassa e larga unite il lo zucchero con il succo di frutta e un po’ d’acqua; accedente il fuoco a fiamma bassa e mescolate sempre fino a far sciogliere lo zucchero, ma fate attenzione a non farlo scurire. Per essere sicuri che sia pronto, fate cadere nell’acqua una puntina di sciroppo: se si solidifica subito vuol dire che è pronto.
Togliete lo sciroppo dal fuoco e versatelo negli stampini, infilate gli stecchini nel centro e fermateli con delle mollette di legno ai lati. Lasciate riposate fino alla completa solidificazione dello zucchero e, a questo punto, i vostri lecca-lecca saranno pronti. Nel caso in cui vi siano dei residui d’olio in superficie, asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina.
Per fare dei lecca-lecca di colori diversi vi basterà usare vari tipi di succhi di frutta da cuocere separatamente e poi da unire insieme negli stampi.
Photo Credit | Thinkstock