È un errore che commettiamo tutti, quello di spruzzare il profumo direttamente sugli abiti. Il risultato? I tessuti più delicati si macchiano immediatamente, quelli un po’ più resistenti, se non lavati nel giro di breve, tendono a ingiallire. I profumi, tra le tante cose, contengono una base d’alcol che può decolorare e aggredire in modo indelebile i vostri capi. Come si possono togliere queste macchie?
Se vi siete accorti di aver sbagliato e al posto di centrare il collo avete preso il colletto, togliete subito la camicia e sciacquatela immediatamente. In caso di seta, preparatevi perché l’acqua può a volte macchiare o far cambiare al tessuto leggermente colore. La cosa migliore quindi è immergerla tutta e incrociare le dita.
Se si tratta di un materiale meno pregiato, come il cotone, potete anche usare della trielina. In questo caso, usate un cotton fioc o un piccolo straccio e tamponate solo la macchia. Il capo va lavato immediatamente, perché la trielina toglie l’unto e gli aloni, ma potrebbe a sua volta lasciare il segno.
Photo Credit | ThinkStock