Montare una serie di ripiani mobili fissati su un sistema di binari non è complicato, basta un poco di tempo, buona volontà e un pizzico di intuizione. Tanto per cominciare, bisogna controllare di avere a disposizione tutti gli elementi base: una coppia di rotaie, i sostegni per agganciare, le tacche e, ovviamente, gli stessi ripiani da sistemare a lavoro ultimato. Il punto di forza di questa soluzione, è la grande versatilità e adattabilità e, poi, ne viene fuori una sorta di libreria molto capiente che permette di recuperare spazio e conservare molti oggetti. Essendo, un sistema mobile, del resto, ogni ripiano può essere variato in altezza a seconda di ciò che deve sostenere.
Prima di iniziare il lavoro, però, è necessario:
- recarsi in un fornito negozio di bricolage e studiare le varie combinazioni proposte, in modo da scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
- Cercare un opuscolo esplicativo e prendere appunti sulle varie misure e caratteristiche dei componenti.
- stabilire il numero di ripiani che si vogliono aggiungere e pensare a quale posizione potrebbero ricoprire. Se i muri, ad esempio, sono cavi, si potrebbero fissare i binari sui montanti della parete.
- a seconda di ciò che dovranno sostenere, i ripiani dovranno essere più o meno grandi e più o meno resistenti. Chiaramente per sostenere oggetti molto pesanti, gli assi dovranno essere piuttosto spessi, mentre se la vostra idea è di inserire dei pesi super leggeri, allora il discorso è totalmente contrario.
- per fissare i binari su un muro cavo, poi, meglio scegliere dei tasselli speciali e controllare il carico che possono reggere, magari chiedendo consigli ad un esperto o anche solo al venditore del negozio di bricolage.
Per il montaggio, invece:
- scegliete la zona in cui fissare la prima cremagliera,
- fate un segno nel punto esatto in cui andrà inserita la prima vite di fissaggio della cremagliera,
- sistemate la vite senza stringerla e posizionate il binario, verificando con la livella che sia a piombo.
- segnate, quindi, le posizioni degli altri fori,
- spostate di lato la cremagliera e fate i buchi dove avete scelto e, quindi, stringete le viti,
- dopo aver messo la prima cremagliera, procedete con le altre e con i successivi fori, seguendo sempre lo stesso metodo.
- inserite quindi i vari ripiani.