Così come l’Esplora Risorse è il fulcro di tutte le operazioni che concernono la gestione dei file e delle cartelle su Windows, sui Mac c’è il Finder che consente di navigare facilmente in tutte le cartelle del computer, visualizzarne il contenuto, spostare, copiare, rinominare file e quant’altro. Insomma, si tratta di una delle applicazioni che gli utenti Apple usano di più durante la loro giornata lavorativa, e allora perché non personalizzarlo al meglio per adattarlo alle proprie esigenze? Oggi vi spieghiamo come fare in maniera molto semplice e veloce.
Partiamo vedendo come personalizzare il Finder del Mac dal punto di vista funzionale, riordinando e cambiando le icone presenti nelle sua barra degli strumenti. Se volete aggiungere, rimuovere o spostare i pulsanti del vostro Finder, non dovete far altro che cliccare con il tasto destro su uno qualsiasi di essi e selezionare la voce Personalizza la barra strumenti dal menu contestuale. A questo punto, potrete usare il mouse per spostare liberamente tutti i pulsanti nei punti desiderati della toolbar (per eliminare un bottone già presente nel Finder, trascinatelo fuori dalla finestra dell’applicazione e rilasciatelo).
Adesso passiamo alle modalità di visualizzazione dei file. Cliccando sui pulsanti del Finder collocati dopo le frecce avanti e indietro, potrete scegliere se visualizzare i file nelle cartelle sotto forma di icone, anteprime o elenchi. Cliccando invece con il tasto destro in un punto qualsiasi del Finder e selezionando il menu Oragnizza per potrete invece scegliere in base a quale criterio ordinare i file (data, nome, ecc.). Una volta scelta la configurazione per voi ideale, potete rendere la visualizzazione scelta per la cartella corrente la visualizzazione di default da usare in tutte le cartelle selezionando Mostra opzioni vista dal menu contestuale e cliccando sul pulsante Usa come default nella finestra che compare.
Quanto alla barra laterale con i collegamenti alle varie cartelle e ai drive connessi al computer, vi piacerebbe ridimensionare le icone contenute in essa e dare un tocco di colore alle icone? Bene. Nel primo caso, non dovete far altro che recarvi in Preferenze di sistema > Generali e impostare le dimensioni delle icone che più preferite nel menu a tendina Dimensioni icona barra laterale. Per colorare le icone, invece, potete installare l’applicazione gratuita SlideEffect scaricandola da questa pagina (non ha bisogno di nessuna configurazione).
Ecco fatto. Mettete insieme tutti questi suggerimenti, che speriamo vi siano stati utili, e riuscirete a rendere il vostro Finder sempre più funzionale e comodo