Quando si pensa al cambio del numero di telefono generalmente si intende quello del cellulare, eppure ci possono essere diversi motivi per i quali si decide di cambiare il numero del telefono fisso. Cambiare numero di cellulare è più facile rispetto a quello del telefono fisso, però è possibile farlo anche in quest’ultimo caso; scopriamo come fare.
I motivi per cui si decide di cambiare numero di telefono fisso possono essere diversi: in alcuni casi la scelta di cambiare numero può essere dettata dal fatto di non voler essere rintracciati dalle compagnie pubblicitarie oppure, come accade più spesso, per motivi di privacy. Se la scelta di cambiare numero di telefono fisso è dettata da un fatto di sicurezza, potete decidere di far cancellare il proprio numero dall’elenco telefonico o dalle Pagine Gialle.
Se invece avete deciso proprio di cambiare numero di telefono fisso, dovete contattare il gestore telefonico e chiedere il cambio. Ad esempio, i clienti Telecom devono chiamate il servizio clienti e l’assistenza effettuerà il cambio al prezzi di circa 60 euro più Iva che verrà addebitato sulla bolletta telefonica. Al momento della richiesta del cambio dovrete fornire una spiegazione che giustifichi la richiesta e inviare via fax i documenti di identità; prima che il cambio numero sia effettivo dovranno trascorrere una decina di giorni. Se avete cambiato numero per motivi di privacy ricordate di segnalare all’operatore che non intendete comparire negli elenchi telefonici.
Anche i clienti dei diversi gestori telefonici devono contattare l’assistenza clienti per richiedere le modalità del cambio del numero del telefono fisso.
Diverso il discorso se, invece, volete cambiare il numero di telefono cellulare; in realtà la procedura è la stessa, ovvero bisogna richiedere il cambio numero al proprio gestore, ma la cosa da fare sarebbe acquistare una nuova scheda e quindi un nuovo numero di telefono.
Photo Credit | Thinkstock