Comprare frutta e verdura di stagione è molto importante non soltanto per fare in modo che la propria dieta alimentare sia di qualità, ma anche per risparmiare qualche soldino. I prodotti a chilometro zero (ovvero coltivati nella zona vicina alla propria residenza) migliorano l’economia locale, contribuiscono a creare una filiera biologica ed ecocompatibile e soprattutto conservano proprietà nutrizionali importanti.
La domanda più classica è la seguente: quali sono i frutti che possiamo trovare in autunno e inverno? L’estate è sicuramente più varia, nel periodo freddo c’è meno, ma non per questo non possiamo fare il pieno di vitamine e antiossidanti.
Gli agrumi sono sicuramente il prodotto più tipico e si trovano da novembre fino a maggio. Ci sono ovviamente sia pere sia mele, i cachi, invece, sono tipici di ottobre e novembre, mentre l’uva si trova da settembre a novembre. Sempre in questo arco di tempo, fate il pieno di kiwi, ananas e banane. Per quanto riguarda la verdura, invece, consumate cavoli e broccoli, bietole, cicoria, rossa, patate, scarola, spinaci, zucche, Radicchio rosso, asparagi, sedano e verza. È ovvio che i prodotti sono molto più numerosi, cerchiamo di darvi i più noti.
Nei mesi caldi, quindi in primavera ed estate, la frutta e la verdura si vestono di nuovo e soprattutto di colore. Da maggio iniziano le prime albicocche, poi subentreranno le prugne, le fragole e le ciliegie. Ci sono i pomodori, i cetrioli, tutta l’insalata verde e fresca, i fagiolini, le carote, i piselli, le zucchine, le melanzane, i ravanelli, le cipolle, i mirtilli e i lamponi. E poi i classici dell’estate, i meloni e l’anguria. Dalla fine di luglio, inoltre, fanno capolino i fichi, per poi tornare ai primi di settembre ancora più dolci e zuccherini.
Per acquistare la frutta e la verdura, chiedete sempre l’origine e favorite quella italiana. Poi, non lasciatevi ingannare da colori accesi e lucidi, molto meglio un aspetto naturale, come appena colto.
Photo Credit | ThinkStock