Home » Come consumare meno carta per la stampa

Come consumare meno carta per la stampa

Come consumare meno carta per la stampa

In periodi di crisi come quello che stiamo vivendo, è d’obbligo evitare gli sprechi ottimizzando al meglio qualsiasi consumo. Una regola che può essere applicata anche al consumo di carta delle stampanti, sia per la ragione appena espressa sia per una questione prettamente ambientalista, giacché la carta si fa con gli alberi e quindi sprecandone di meno si può contribuire, nel proprio piccolo, a salvaguardare i polmoni verdi del nostro pianeta.

A questo punto, vi chiederete come consumare meno carta per la stampa. La risposta è semplice, usando PrintEco. PrintEco è un componente aggiuntivo per Office e browser Web, gratuito e del tutto automatico, che può essere utilizzato con tutte le principali edizioni di Microsoft Office e su Internet Explorer, Firefox e Chrome.

L’estensione va ad agire in maniera intelligente su tutti gli elementi superflui che possono esserci nei documenti redatti al computer (spazi vuoti, immagini, ecc.) e nei siti Web (banner pubblicitari, orpelli grafici, ecc.). Forse non tutti lo sanno, ma questi elementi fanno sì che il 17% delle pagine stampate vadano a finire nella spazzatura, una percentuale altissima che è pari a circa una pagina su cinque.

Dopo aver scaricato e installato la versione di PrintEco che preferite (per Office o browser), potrete quindi ottimizzare i fogli di calcolo riducendone le pagine, agire su Outlook restringendo le email da stampare, ridurre gli sprechi ed eliminare i colori nelle presentazioni di PowerPoint, eliminare le pubblicità e stampare qualsiasi tipo di contenuto con il minimo spreco.

Insomma, usando poche accortezze ed i giusti mezzi tutti nel nostro piccolo, possiamo ottimizzare i consumi e quella di consumare meno carta per la stampa grazie a PrintEco, ci sembra proprio un’ottima idea che ci auguriamo sia seguita da molti di voi.

Lascia un commento