Siamo ancora nel periodo festivo e quindi anche i cocktail e gli aperitivi che servirete ad amici e parenti dovranno essere adatti all’occasione. Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato alcuni cocktail di Natale, nonché aperitivi da servire durante le feste; oggi è il turno di due cocktail davvero particolari perché preparati con un ingrediente d’eccezione: il melograno.
Caratteristica peculiare del melograno sono i chicchi rossi contenuti nei frutti, che oltre ad essere molto buoni contengono diverse proprietà benefiche. Scopriamo insieme quali cocktail si possono preparare con il melograno.
Cocktail al melograno
Ingredienti: un melagrano e mezzo, 1/3 di succo di mela, 1/3 di prosecco, due cubetti di ghiaccio.
Preparazione
Per prima cosa dovete ricavare il succo dal melagrano, aprendolo a metà e schiacciando i chicchi il cui succo andrete a raccogliere in una ciotola; filtrate il succo con un colino a maglie fitte in modo da eliminare eventuali residui di semi e riempite, con il succo ottenuto, un terzo dei bicchieri.
Al succo di melograno unite il succo di mela, il prosecco e i cubetti di ghiaccio e, a piacere, alcuni chicchi rossi come decorazione. Questo cocktail è ideale per essere servito la sera di Capodanno come buon augurio per l’anno nuovo.
Spritz analcolico al melograno
Ingredienti: un melograno, oppure due cucchiai di succo di melograno, 200 ml di acqua frizzante o di soda, due cucchiai di zucchero di canna, dei cubetti di ghiaccio, fettine di arancia per decorare.
Preparazione
Ricavate il succo dal melograno, oppure usate quello già pronto, aggiungete lo zucchero di canna, unite l’acqua frizzante e versate il tutto in un bicchiere con qualche cubetto di ghiaccio, infine decorate con le fettine di arancia o con dei chicchi di melograno.
Questo cocktail analcolico può essere servito come alternativa al cocktail al melograno, che contiene il prosecco, a tutti coloro che non amano i drink alcolici.
Link utili:
Come fare i cocktail di Natale
Come fare gli aperitivi di Natale
Photo Credit |Thinkstock