La bella stagione ci permette finalmente di uscire di casa e di dedicarci magari alla cura dell’orto, ottimo passatempo ma anche utilissimo sostegno per la nostra tavola. Peccato però che le nostre verdure siano particolarmente amate da alcuni animali, primi fra tutti le lumache, che trasformano l’orto in un mega-ristorante, bucherellando le foglie della nostra lattuga o divorando le varie piantine appena messe a dimora.
Come fare per risolvere il problema? In commercio esistono parecchi rimedi, per lo più di origine chimica, che inevitabilmente finiscono sulle nostre verdure, rendendole nocive. Tali prodotti eliminano alla base il problema, uccidendo gli animali e liberando l’orto dal pericolo.
Ma perché arrivare alla soluzione drastica quando si può optare per un allontanamento dei fastidiosi animaletti, indirizzandoli verso altri lidi? E allora ecco qualche consiglio pratico su come operare per fare in modo che le lumache stiano lontane dal nostro orto.
La soluzione migliore sarebbe quella di agire personalmente, togliendo una per una le lumache dall’orto, magari di sera, quando è più facile che circolino liberamente nel nostro campicello. Ma vi renderete conto che si tratta di un lavoraccio, specie se l’orto è di dimensioni considerevoli. E poi resterebbe sempre il dubbio di non aver allontanato tutte le lumache. E allora?
Un metodo efficace è quello che prevede l’uso delle bucce di uovo, con le quali circonderemo le nostre pianticelle, impedendo alle lumache di avvicinarsi. In alternativa si può provare a cospargere il perimetro dell’orto con della cenere, della sabbia o con dei fondi di caffè, che terranno lontane le lumache in modo efficace.
Girovagando per il web abbiamo scoperto che anche il rame è un ottimo strumento per raggiungere lo scopo: basterà circondare l’orto con un filo sottilissimo e le lumache staranno alla larga alla vostra preziosa insalata.
L’ultimo metodo prevede l’uso di un po’ di crusca (molto amata dalle lumache) sul fondo di un bicchiere: gli animaletti entreranno per cibarsi, ma poi non riusciranno a risalire, consentendovi dunque di spostarle in un luogo lontano dal vostro orto.
Mi servirebbero delle gomme 175/65/15 quattro stagioni qualità prezzo grazie