L’omino di pan di zenzero è un classico di Natale e può essere anche un piatto divertente e facile da realizzare con i bambini. La cosa più bella è la decorazione. Questo biscotto è accompagnato anche da una leggenda simpatica. La conoscete? Allora prima vi raccontiamo la storia e poi la ricetta.
Una nonnina mise nel forno i suoi biscotti di pan di zenzero a forma di omino, quando dal forno arrivò una voce: “Che caldo, fammi uscire”. La donna aprì lo sportello, incuriosita e si trovò davanti l’omino: “Corri, corri, tanto non mi prendi”. Le disse con aria buffa. Il biscotto incominciò a fuggire, prima scappò davanti a una mucca golosa, poi a un cavallo. Si aggiunse anche un maiale, affamato. Durante la fuga si trovò davanti un fiume e una volpe gli offrì aiuto per attraversarlo.
L’omino accetto e salì sul dorso dell’animale, che iniziò a nuotare. Giunti a metà la volpe disse: “L’acqua sta diventando un po’ profonda e tu ti scioglierai se ti bagni, arrampicati sul mio naso così sarai al sicuro.” L’omino si arrampicò e la volpe, furbissima, lo mangiò in un boccone. Brutta fine per il GingerBread Man. Vediamo ora la ricetta.
Ingredienti
- 450 gr di farina
- 70 gr di zucchero
- 25 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di lievito
- 1 cucchiaio di zenzero
- 1 cucchiaio di cannella
- 1/2 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere
- 1/2 cucchiaio di noce moscata
- 1 uovo
- 200 gr di miele
- 1 cucchiaio di vaniglia
Preparazione
Mescolate lo zucchero, le spezie, un pizzico di sale con il burro sciolto e il miele. Aggiungete poco la volta la farina setacciata e il lievito, infine, l’uovo. Lavorate l’impasto e lasciatelo riposare un paio d’ore in un posto fresco. Provvedete poi stendere la frolla e dargli la forma di omino. Va in forno dieci minuti per 180. Infine, decorate con la pasta di zucchero.
Photo Credit| ThinkStock