Per la nostra rubrica dedicata ai cocktail, oggi parliamo del Daiquiri, un cocktail di origini caraibiche a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero di canna, un drink perfetto per la stagione estiva, soprattutto nelle sue varianti fruttate.
Cocktail Daiquiri, la storia
Sul cocktail Daiquiri, noto per essere uno dei cocktail preferiti dello scrittore Ernest Hemingway insieme al Mojito, ci sono diverse leggende, una di esse risale al 1898 durante la guerra tra Stati Uniti e Spagna e precisamente dopo l’affondamento di una nave a Cuba. Pare che un marine, entrando in una specie di bar di Santiago di Cuba, abbia chiesto del rum allungato con del succo di lime e addolcito da un po’ di zucchero: nacque così il Daiquiri.
Un’altra leggenda invece, vede la nascita del cocktail nel 1905 ad opera di alcuni ingegneri americano che stavano facendo dei lavori in una miniera, dando nome al drink Daiquiri come l’omonima spiaggia cubana.
Cocktail Daiquiri, la ricetta
Ingredienti: 4,5 cl di rum bianco, 0,5 cl di sciroppo di zucchero, 2 cl. di succo di lime o di limone, ghiaccio tritato.
Preparazione
La preparazione del Daiquiri è molti semplice: unite nello shaker tutti gli ingredienti, shakerate bene e servite in una coppetta da cocktail senza l’aggiunta di decorazioni.
Cocktail Daiquiri, le varianti
Tra le varie varianti del Daiquiri, quelle accettate dall’associazione internazionale dei bartenders sono solo due: il Frozen Daiquiri e il Banana Daiquiri che prevedono, rispettivamente, l’aggiunta di frutta o di gelato, e di crema di banana.
Degna di nota è anche la variante chiamata Hemingway Daiquiri, in onore del famoso scrittore statunitense che tanto amava il cocktail Daiquiri. L’Hemingway Daiquiri è un drink a base di rum bianco, succo di lime, succo di pompelmo e qualche goccia di liquore maraschino, da shakerare insieme al ghiaccio.
Photo Credit | Thinkstock